Raccomandazioni per l’ attività fisica

A tutti gli adulti di tutte le età viene raccomandato di fare almeno 30 minuti di movimento giornaliero  sotto forma di attività quotidiana o sport (le attività fatte in giornata di una durata di almeno 10 minuti ciascuna possono essere sommate) con intensità media, che comporta cioè una respirazione leggermente accelerata (è ancora possibile parlare).

Esempi di attività fisica: camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta, fare giardinaggio, salire le scale, nuotare, fare aerobica o jogging, ginnastica in acqua, sci di fondo, eccetera.

È possibile e sensato, combinare diverse attività e variarle tra di loro.

Il movimento quotidiano dovrebbe essere accompagnato da una corretta alimentazione. Ricordatevi che, tutto ciò che si mangia e si beve viene usato dal nostro corpo e trasformato in gran parte in energia. In più, oltre all’età, all’altezza e al sesso, la quantità di energia che consumiamo  dipende principalmente dalla frequenza e dalla durata del nostro esercizio fisico giornaliero.

 


 

Raccomandazioni per chi fa già una vita attiva

È possibile migliorare ulteriormente la propria salute, la qualità della vita e il rendimento generale attraverso un allenamento mirato:

 

A)     Allenamento della resistenza minimo tre volte a settimana (dai 20 ai 60 minuti) a intensità tale da sudare leggermente ed avere la respirazione leggermente accelerata (è ancora possibile parlare)

Esempi: corsa, bicicletta, mountain bike, sci di fondo, nuoto o allenamento cardio-respiratorio in palestra.

B)     Allenamento della forza (per garantire solidità muscolare e perciò un buono stato di salute e buona qualità di vita) due volte a settimana utilizzando un carico che consenta di ripetere gli esercizi 8-15 volte.

C)     Allenamento dell’agilità (ginnastica, stretching), associato all’allenamento della forza.

TORNA INDIETRO

  • Gallery

    gb-walking-m2 Vine Tomatoes Isolated on a black plate gb-jump-m1 ciliege1