La piramide del movimento

Il primo livello (la base) è il più importante per la sua salute. Esso rappresenta le attività che può svolgere nella sua vita quotidiana: salire le scale, camminare, fare giardinaggio.

Il secondo livello è rappresentato da attività come camminare in modo regolare, correre, allenare la resistenza e la forza. Se raggiunge il secondo livello della piramide il suo benessere e la sua salute saranno ulteriormente migliorati.

Il terzo livello (la cima) viene raggiunto con lo sport di prestazione (es. almeno 5 ore di allenamento di corsa alla settimana)

Per mantenersi attivi, quindi, non bisogna per forza fare sport. Si possono praticare numerose attività ricreative che non richiedono particolari attrezzature, allenamenti troppo impegnativi (tempo), comportano bassi rischi di infortunio e si possono praticare su tutto l’arco della vita. Pensate alle escursioni nel bosco, alle passeggiate in riva al lago, alla ginnastica in acqua o ai giri in bicicletta. Ce n’è per tutti i gusti, basta solo scegliere il movimento adatto e perché no, anche variarlo di settimana in settimana!

 

TORNA INDIETRO

  • Gallery

    frutta8 gb-jump-m1 ciliege1 fragole3