Condividere le esperienze

Un modo concreto per dare un buon esempio ai propri figli è quello di condividere le esperienze tratte dai vostri buoni comportamenti. È importante provare a trasmettere le sensazioni positive avute nello svolgere attività fisica, che si tratti di una passeggiata o di un allenamento intenso.

Provate per esempio a raccontare come invece di prendere l’autobus avete fatto una bella passeggiata per tornare a casa. Parlate delle cose che avete visto (paesaggio, persone incontrate, cartelloni pubblicitari, ecc.).

Un altro modo, è quello di coinvolgere i figli direttamente. È possibile esprimere ad alta voce alcuni bisogni (quello di muoversi, mangiare qualcosa di sano, ecc.) e sottolineare quanto questo faccia bene alla propria salute. Mostrate che quello che i bambini si sentono dire spesso, vale anche per voi genitori. Infine, è possibile coinvolgere i vostri figli, chiedendo loro di partecipare nelle varie attività.

Ad esempio, provate a dire ad alta voce “Avrei proprio bisogno di una camminata all’aria fresca per sentirmi meglio!” e magari chiedete ai vostri figli di accompagnarvi.

TORNA INDIETRO

  • Gallery

    gb-walking-m2 b-calcio-f1 pasta4 verdura4