Esercizi di stretching

Nell’allenamento dell’elasticità è importante portare l’elasticità a un livello alto, ma è soprattutto importante mantenerla! Fate perciò questi esercizi regolarmente, sempre stando attenti a che non diventino troppo impegnativi o dolorosi. Per vedere come fare stretching, guardate qui.

Stretching per le cervicali - Piegare lentamente il collo a destra e poi ripetere l'esercizio a sinistra. Tenere le gambe leggermente piegate.

Stretching per le cervicali - Piegare lentamente il collo in avanti.

Stretching per le cervicali - Piegare la testa verso l'alto, stando attenti a spingere lievemente il mento in avanti, per evitare lesioni. Tenere le gambe leggermente piegate.

Stretching per spalle e braccia - Stendere il braccio destro verso l'alto, poi piegarlo dietro al capo. Ripetere l'esercizio con il braccio sinistro. Tenere le gambe leggermente piegate.

Stretching per spalle e braccia - Stendere il braccio destro verso l'alto, poi piegarlo dietro al capo. Ripetere l'esercizio con il braccio sinistro. Tenere le gambe leggermente piegate.

Stretching per spalle e braccia - Tendere le braccia in alto sopra la testa. Tenere le gambe leggermente piegate.

Stretching per spalle e braccia - Tendere le braccia in alto sopra la testa. Tenere le gambe leggermente piegate.

Stretching per la schiena - Piegarsi in avanti, tenendo le gambe leggermente piegate.

Stretching per la schiena - Piegarsi in avanti, tenendo le gambe leggermente piegate.

Stretching per i lombari - Sdraiarsi a pancia in giù e sollevare il busto.

Stretching per i lombari - Sdraiarsi a pancia in giù e sollevare il busto.

Stretching per i lombari - Inarcare la schiena stando a "quattro zampe"

Stretching per i lombari - Inarcare la schiena stando a "quattro zampe"

Stretching per rilassare i muscoli - Piegarsi in avanti e distendere le braccia

Stretching per rilassare i muscoli - Piegarsi in avanti e distendere le braccia

Stretching per le gambe - Seduti, con una gamba tesa e l'altra piegata, cercare di raggiungere la punta del piede teso. Ripetere l'esercizio cambiando gamba.

Stretching per le gambe - Seduti, con una gamba tesa e l'altra piegata, cercare di raggiungere la punta del piede teso. Ripetere l'esercizio cambiando gamba.

Stretching per il polpaccio - Appoggiati al muro, piegare la gamba desta e tendere quella sinistra. Ripetere l'esercizio cambiando gamba.

Stretching per il polpaccio - Appoggiati al muro, piegare la gamba desta e tendere quella sinistra. Ripetere l'esercizio cambiando gamba.

Stretching per le gambe - Appoggiando una gamba su un tavolo o sedia, piegarsi in avanti fino a raggiungere il piede con la mano. Ripetere l'esercizio con l'altra gamba.

Stretching per le gambe - Appoggiando una gamba su un tavolo o sedia, piegarsi in avanti fino a raggiungere il piede con la mano. Ripetere l'esercizio con l'altra gamba.

Stretching per il quadricipite - In piedi su una gamba, tenere l'altra piegata all'indietro. Ripetere l'esercizio con l'altra gamba.

Stretching per il quadricipite - In piedi su una gamba, tenere l'altra piegata all'indietro. Ripetere l'esercizio con l'altra gamba.

Stretching per i piedi - Appoggiarsi su uno scalino e flettere il piede. Ripetere l'esercizio con l'altro piede.

Stretching per i piedi - Appoggiarsi su uno scalino e flettere il piede. Ripetere l'esercizio con l'altro piede.

Stretching per le braccia e mani - Aiutandocisi con la mano destra, tirare le dita della mano sinistra verso il basso, tenendo il palmo rivolto verso l'alto. Ripetere l'esercizio con l'altra mano.

Stretching per le braccia e mani - Aiutandocisi con la mano destra, tirare le dita della mano sinistra verso il basso, tenendo il palmo rivolto verso l'alto. Ripetere l'esercizio con l'altra mano.

Stretching per le braccia e mani - Aiutandocisi con la mano destra, tirare le dita della mano sinistra verso il basso, tenendo il dorso della mano rivolto verso l'alto. Ripetere l'esercizio con l'altra mano.

Stretching per le braccia e mani - Aiutandocisi con la mano destra, tirare le dita della mano sinistra verso il basso, tenendo il dorso della mano rivolto verso l'alto. Ripetere l'esercizio con l'altra mano.

Eseguire tutti gli esercizi in piedi con la schiena in scarico, ovvero piegando leggermente le ginocchia!

Eseguire tutti gli esercizi in piedi con la schiena in scarico, ovvero piegando leggermente le ginocchia!

Esercizi di mobilizzazione

Eseguite gli esercizi di mobilizzazione dopo gli esercizi di stretching.

Per altre idee e altri esercizi, guardate qui.

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