Una sfida in famiglia

Gli insegnamenti sono spesso più facilmente acquisiti se vengono messi in pratica e non rimangono solo parole. Di seguito vi proponiamo alcuni esercizi da svolgere in famiglia, per aiutarvi a trasmettere ai vostri figli e a seguire più facilmente le raccomandazioni riguardo ad un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare.

Chi più ne fa, vince! Insieme ai vostri figli, preparate un calendario settimanale in cui verranno annotate le attività svolte durante la settimana (salire le scale, mangiare tutta la verdura nel piatto, camminare fino a casa, ecc.). Fissando  dei punti per ogni attività, potrete vedere a fine settimana chi avrà realizzato più punti. Cercate di trattare i vostri figli come pari, questo li stimolerà a voler far di più!

L’eroe: Se anche voi state cercando di adottare migliori abitudini e non volete che i vostri figli seguano il cattivo esempio, trovate insieme un “eroe”, che sarà il vostro modello. L’eroe potrà essere un personaggio famoso (e quindi mangiare in modo equilibrato e muoversi tanto gli avranno permesso di diventare quello che è), oppure una persona di vostra conoscenza, che voi stimate.

Più minuti e più frutta! Una versione più complessa del “Chi più ne fa, vince!” consiste nel preparare un calendario settimanale in cui si scrivono i minuti e il numero di frutta e verdura che si mangiano (a dipendenza della difficoltà principale vostra e dei figli). Il vincitore potrà per esempio avere la possibilità di scegliere che cosa fare (praticare lo sport preferito, fare un pic-nic nel parco, ecc.). Cercate di includere delle attività coerenti con il nuovo stile di vita che avete scelto di adottare!

TORNA ALLA PAGINA FIGLI

  • Gallery

    b-calcio-f1 g-ski-m1 pasta4 ciliege1