Stagione nuova, vita nuova: come affrontare le difficoltà

Decidendo di apportare dei cambiamenti nel proprio stile di vita (che sia per l’attività fisica o per l’alimentazione) genitori e figli possono incorrere in alcune difficoltà che a volte sembrano impossibili da superare. Ad esempio, per quanto riguarda la nutrizione, poco tempo per cucinare, disponibilità di alimenti di stagione, mancanza di soldi e motivazione limitata sono alcuni tra i fattori che rendono difficile il mantenimento di un’alimentazione equilibrata. Invece, il cambio di stagione, le condizioni climatiche, la mancanza di impianti sportivi, il costo e il problema della sicurezza (traffico stradale, ma anche infortuni dovuti a determinate attività) sono problemi tipicamente legati all’attività fisica.

Per facilitare il mantenimento di uno stile di vita più sano, è importante che genitori e figli cerchino insieme delle alternative e delle soluzioni per superare questi ostacoli. Così come in altre occasioni (se si pensa alle difficoltà che si incontrano cambiando lavoro, traslocando in una città diversa, cambiando scuola, ecc.) le barriere da superare sono svariate, ma è possibile oltrepassarle così come ci si è adattati durante il trasloco, per esempio.

Qualsiasi sia l’ostacolo in cui ci si imbatte, bisogna usare la creatività e ricordarsi dei motivi per cui si desidera cambiare o adattare il proprio stile di vita. La motivazione a volte può calare, ma bisogna aiutarsi e cercare di motivarsi a vicenda.

Per iniziare, potreste fare una lista delle possibili barriere che potreste incontrare nell’adottare e mantenere le abitudini corrette di movimento e alimentazione. Una volta stilata, parlatene con la vostra famiglia (tra adulti, ma anche con i bambini) e cercate di trovare delle soluzioni che vadano bene per voi. Purtroppo, anche qui non esiste una soluzione comoda per tutti, perché ognuno ha una vita diversa, ma quello che possiamo suggerire è affrontare una cosa per volta, cercando di adattarsi e aiutarsi il più possibile. Pensateci, è solo questione di strategia, creatività, comunicazione. Prendetevi cura di voi stessi e della vostra famiglia!

TORNA ALLA PAGINA GENITORI


 

  • Gallery

    uova2 b-calcio-f1 anguria2 g-ski-m1