…E una volta fatto, bisogna mantenere il cambiamento!

Sia che abbiate cominciato a fare più attività fisica, sia che mangiate in modo più equilibrato, ma anche se ci state soltanto ancora pensando, avrete sicuramente capito che con la giusta strategia è possibile godere di una salute migliore in modo facile (o quasi) e piacevole, migliorando significativamente la qualità della vostra vita.

Nel corso delle scorse settimane abbiamo cercato di darvi dei consigli utili per migliorare le vostre abitudini e quelle della vostra famiglia. È importante ad esempio sapere quanta attività fisica è necessaria a voi e ai vostri figli, oppure quali sono le raccomandazioni alimentari. Abbiamo cercato di darvi degli aiuti per introdurre questi cambiamenti a poco a poco nella vita di tutta la vostra famiglia, ben coscienti che non è sempre facile modificare le proprie abitudini.

Tuttavia, questa non è l’unica sfida che si pone. Infatti, una delle maggiori sfide è quella di mantenere il cambiamento di abitudini, senza lasciarsi andare, tornando sui propri passi, qualche settimana dopo.
Dopo l’entusiasmo iniziale, può capitare che questo scemi, lasciando spazio ad una disillusione su quanto possa essere stato facile cambiare e adottare queste nuove migliori abitudini. Il segreto sta nel cercare di mantenere la motivazione alta. Che cosa vi guida a scegliere un alimento sano piuttosto che uno pieno di grassi e zuccheri? Per quale motivo invitare la vostra famiglia a fare una passeggiata la domenica pomeriggio, invece di passarla seduti sul divano sgranocchiando patatine? La motivazione deve essere forte, è lei che vi guida, insieme al desiderio di prendervi cura della vostra famiglia.

È necessario capire che cosa funziona per voi e per la vostra famiglia: gli stili di vita, i bisogni, le strategie variano da individuo a individuo e da famiglia a famiglia. Con FAN abbiamo cercato di darvi degli spunti, ma ora sta a voi trovare quello che funziona meglio per voi e i vostri bambini. Non esiste una pozione magica che bevuta ci fa tornare in forma o non ci fa più desiderare i dolci. Esistono però la forza di volontà e la motivazione, che sono molto importanti.

Prendete in mano il controllo della vostra salute e del vostro benessere, coscienti che prendersi cura della propria salute è una scelta che viene fatta per avere una migliore qualità di vita. Pensateci, avete già molte risorse e avete già fatto molti passi avanti, ora si tratta di non mollare, nemmeno quando vi capita di sgarrare. Quando vi sentite poco motivati, riflettete sul perché avete adottato queste nuove abitudini, rileggete le pagine di FAN, chiedete aiuto e parlatene in famiglia.

Noi del team FAN vi teniamo i crocini: sappiamo che potete farcela!

TORNA ALLA PAGINA GENITORI

  • Gallery

    Vine Tomatoes Isolated on a black plate anguria2 pasta4 kiwi2