CHE COS’È FAN?

FAN è…
… un progetto che promuove l’attività fisica e l’alimentazione equilibrata;
… un progetto indirizzato a tutte le famiglie in Ticino con figli dalla Ia Elementare alla IIa Media;
… un progetto di 8 settimane;
… un progetto che fa uso delle nuove tecnologie (Internet e SMS);
… un progetto gratuito!
… parte di un progetto di ricerca dell’Università della Svizzera Italiana in collaborazione con l’Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria, Bellinzona e con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, Berna.

  

A CHI SI RIVOLGE FAN?

Il progetto FAN si rivolge a tutte le famiglie con figli dalla Ia Elementare alla IIa Media.

  •    A chi è già attivo e/o mangia in modo equilibrato, FAN offre nuove idee per praticare attività fisica e variare l’alimentazione.
  •    A chi non è attivo e/o non mangia in modo equilibrato, FAN consiglia metodi semplici per iniziare a muoversi di più e mangiare in modo più equilibrato.

  

PERCHÉ FAN?

L’obiettivo principale di FAN è migliorare le abitudini di alimentazione e movimento delle famiglie. Inoltre, con FAN si vuole testare l’uso delle nuove tecnologie (Internet e SMS) in questo ambito.

  

QUANDO INIZIA FAN?

FAN partirà il 04 ottobre 2010.

  

IN COSA CONSISTE IL PROGRAMMA?

 

  •   15 settembre 2010: termine di iscrizione al programma tramite modulo online.
  •   13-19 settembre 2010: compilazione del questionario no.1 sulle proprie abitudini alimentari e di movimento (genitore/i e figli) per completare l’iscrizione.
  •   04 ottobre – 28 novembre 2010: 8 settimane di comunicazione (sito web, e-mail e SMS).
  •   29 novembre – 5 dicembre 2010: compilazione del questionario no.2 sulle proprie abitudini alimentari e di movimento (genitore/i e figli).
  •   14-20 febbraio 2011: compilazione del questionario no.3 sulle proprie abitudini alimentari e di movimento (genitore/i e figli).

 

COSA IMPLICA ISCRIVERSI A FAN?

L’iscrizione e la partecipazione al progetto FAN sono gratuite.

Chi si iscrive a FAN riceverà consigli utili per migliorare le abitudini alimentari e di movimento della propria famiglia.

Alle persone che decideranno di partecipare a FAN e che avranno compilato tutti e tre i questionari verrà data la possibilità di partecipare ad un’estrazione a premi in cui verranno sorteggiati gadget sportivi, biglietti ed entrate gratuite in centri sportivi, buoni spesa eccetera.

In quanto FAN è anche un progetto di ricerca, i partecipanti verranno assegnati in modo casuale a uno dei seguenti gruppi:

  •   Gruppo 1: Questo gruppo avrà accesso al sito web di FAN e dovrà compilare i tre questionari. I bambini riceveranno una lettera a settimana e dovranno compilare i tre questionari.
  •   Gruppo 2: Questo gruppo avrà accesso al sito web di FAN, riceverà un messaggio alla settimana via e-mail e dovrà compilare i tre questionari. I bambini riceveranno una lettera a settimana e dovranno compilare i tre questionari.
  •   Gruppo 3: Questo gruppo avrà accesso al sito web di FAN, riceverà un messaggio alla settimana via SMS e dovrà compilare i tre questionari. I bambini riceveranno una lettera a settimana e dovranno compilare i tre questionari.

Questo ci permetterà di capire qual è il metodo migliore per dare alle famiglie informazioni utili, garantendo così un aiuto reale.  

NOTA BENE: Tutti i materiali usati saranno pubblicati dopo la compilazione del Questionario No.3 nell’archivio di questo sito. In questo modo, anche i partecipanti del gruppo 3 avranno accesso a tutti i materiali inviati agli altri due gruppi.

  

COME ISCRIVERSI A FAN?

Per iscriversi basta compilare il modulo di partecipazione che trovate QUI.

  • Gallery

    frutta8 b-ski-mf1 anguria2 gb-jump-m1