Proporre gli alimenti in modi diversi

 

Se un cibo preparato in un determinato modo non piace, provate a prepararlo in un modo diverso la prossima volta che lo proponete. A volte, infatti, ai bambini non piace come è stato preparato il cibo e non il gusto dell’alimento in sé!

Oltre a questo, provate a offrire frutta e verdura con presentazioni originali e coinvolgendo magari i bambini nella loro preparazione. Potete cucinare insieme con i vostri figli, e questo potrebbe diventare un bel gioco, creativo e stuzzicante, in cui i bambini imparano a conoscere diversi alimenti. È vero che non sempre questi “trucchetti” funzionano, ma tentar non nuoce: ogni bambino è diverso e reagisce quindi diversamente. Se con un figlio non ha funzionato, non vuol dire che con l’altro non avrete più successo!

Ricordatevi che così come a voi è probabilmente già capitato di mangiare con gli occhi, anche i bambini sono colpiti dalle forme e dai colori! La monotonia è nemica di tutti i pasti: cercate di dare diverse forme e colori ai piatti, variando i cibi che proponete alla vostra famiglia!

TORNA INDIETRO

  • Gallery

    frutta8 anguria2 gb-walking-mf4 fragole3