Pranzo veloce: esempi concreti

Non è vero che senza cucinare per un’ora non si può mangiare un piatto equilibrato. Un piatto di pasta si prepara in 15 min. e un panino in 10. Non conta quanto tempo ci si metta a preparare un pasto, l’importante sono gli ingredienti usati. Qui di seguito abbiamo scelto alcuni menù per dei pranzi veloci e semplici da preparare, sperando che vi possano essere utili nella pianificazione dei pasti della settimana.

Pasta e riso: la pasta e il riso sono veloci da preparare. Mentre l’acqua bolle e la pasta/riso si cuoce, potete preparare gli altri ingredienti, le salse, le verdure, l’insalata, il dessert.

  • pasta con formaggio grattugiato e insalata mista
  • pasta al tonno (pomodoro + tonno), pinzimonio di varie verdure (carote, finocchi, cetrioli, sedano, ecc.)
  • pasta al ragù, insalata verde
  • gnocchi al pomodoro con formaggio grattugiato, insalata di sedano
  • insalata di pasta con cetriolini, pomodori, carote, peperoni, zucchine, radicchio, pollo
  • insalata di riso con pomodori, carote, peperoni, ravanelli, tonno

Insalate:

  • Insalata di pasta/riso con verdure (cetriolini, pomodori, carote, peperoni, zucchine, melanzane, spinaci, radicchio, barbabietole, cavolo, ravanelli, ecc. ) e tonno o formaggio o uova o pollo o prosciutto
  • Insalata verde con pomodori, cetrioli, carote, peperoni, mais, uova

Carne, pesce, formaggio:

  • Fettina di vitello con insalata verde e pomodorini cherry, 2-3 fette di pane
  • Fettina di pollo con patate e verdura cotta
  • Pesce al vapore con patate bollite e prezzemolo, insalata di carote e cavolo grattugiati
  • Pezzetto di formaggio (40g pasta dura o 60g pasta molle), 2-3 fette di pane, insalata di cetrioli e pomodori

Panini: anche i panini possono andare bene per un’alimentazione equilibrata. Bisogna solo stare attenti a non esagerare con le quantità e le salse! Potete preparare un buon panino con i seguenti ingredienti:

  • pane integrale o di segale o ai cereali o nero etc.
  • tonno o formaggio o uova o pollo o prosciutto
  • verdura a volontà (insalata, pomodori, carote, cetrioli, zucchine, melanzane, …)
  • Salsa fatta da: yoghurt naturale con pepe, senape, erbette, curry, 1c di ketchup a scelta

Dessert: un qualsiasi frutto o yoghurt vanno benissimo! Potete anche preparare una macedonia, le mele cotte alla cannella, o anche mangiare due quadratini di cioccolato. L’importante è non esagerare con i dolci.

Bibita: acqua liscia o gassata, tisana senza zucchero

Se i vostri figli tornano a casa per pranzo, avete l’opportunità di dar loro e a voi stessi un buon pasto, creando nei vostri figli buone abitudini alimentari. Potete anche approfittarne per mangiare insieme e chieder loro come stanno, cosa hanno fatto a scuola e perché no, programmare il pasto della sera o le attività da fare.

Se vi manca il tempo per preparare da mangiare durante la pausa pranzo, potete anche preparare il tutto la sera prima, per poi dover solamente scaldare il cibo. Oppure, se in settimana non è fattibile, potete preparare delle dosi maggiori durante il week-end e congelare le varie pietanze. In questo modo potrete poi preparare velocemente un piatto cucinato da voi, sano ed equilibrato. Potete preparare ad esempio minestre di verdura o il gulasch!

TORNA INDIETRO

  • Gallery

    b-calcio-f1 verdura4 toy-quadrati kiwi2