Cosa bere?

È importante rispettare le raccomandazioni, cercando di preferire l’acqua (naturale o gassata) e le tisane alla frutta o alle erbe non zuccherate (o con poco zucchero, cioè 20-30g al litro). Si possono anche bere i brodi.

Sono da evitare invece le bibite zuccherate, che non dissetano, ma abituano invece al gusto dolce, contribuendo inoltre all’aumento di sovrappeso e obesità infantile.

  • Acqua da rubinetto: priva di calorie, è la bibita da preferire.
  • Acqua da rubinetto aromatizzata alle erbe o alla frutta o come brodo, caffè, tè nero: va altrettanto bene.
  • Acqua minerale: va bene, per scoprire quali sali minerali contengono le varie acque, leggete qui.
  • Succhi di frutta e verdura 100%: vengono considerati come frutta e verdura e possono sostituire una delle 5 porzioni giornaliere raccomandate.
  • Nettare di frutta: vengono allungati con acqua, zucchero e succo di frutta. Per via della loro composizione vengono considerati bibite dolci! Vanno perciò consumati con moderazione!
  • Bibite light: contengono meno zucchero, ma per questo contengono edulcoranti artificiali, fruttosio oppure succedanei degli zuccheri (es. sorbitolo). Attenzione: non tutte le bibite light sono prive di energia! Bisognerebbe leggere con attenzione le etichette. Se si ha il diabete o se si è in sovrappeso, le bibite light sono sensate, poiché si riduce l’apporto di zucchero. Tuttavia, ci si abitua comunque al gusto dolce! Per questo, si raccomanda di non assumere più di mezzo litro di bibita light al giorno.
  • Latte: va considerato nella categoria dei latticini. Non deve venir assunto come idratante principale, per via del contenuto in energia. Per quanto riguarda le bibite derivate dal latte che si trovano in commercio sono diluite con acqua e addizionate di zucchero, succhi di frutta e/o estratti vegetali: fanno perciò parte del gruppo dolci e vanno consumate con moderazione.
  • Caffè/Tè: da consumare con moderazione, visto il contenuto di caffeina.
  • Alcol: fornisce molte calorie. Non viene calcolato come bibita, ma come elemento di piacere, da consumare con moderazione e nel contesto di un pasto.

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