Cosa contengono le bevande zuccherate?

Le bibite zuccherate hanno spesso un gusto e un imballaggio seducente. Bisogna ricordare però che queste bibite contengono grandi quantità di zucchero, non apportano nessun elemento nutritivo, non dissetano e abituano invece al gusto dolce. Le bevande zuccherate hanno un ruolo importante nell’aumento del sovrappeso e dell’obesità nei bambini.

Per quanto riguarda le bibite a base di cola, per esempio, si può notare che in comune hanno le bollicine, i coloranti, i conservanti, la caffeina e lo zucchero. Inoltre, contenendo l’”acido orto fosforico” – un acidificante che secca la bocca – questa bibita disidrata e non placa affatto la sete!

Ai bambini si sconsiglia fortemente di bere bevande zuccherate, bevande energetiche e bevande che contengono caffeina e teina, poiché possono provocare irritabilità, agitazione e ansia. Queste bibite dovrebbero essere delle eccezioni. Si raccomanda invece di consumare acqua e tisane alle erbe o alla frutta, senza o con solo un po’ di zucchero.


1 bicchiere di cola da 3,3 dl

=

7 zollette di zucchero

+

La caffeina di un caffè espresso leggero

Voi berreste un caffè espresso con 7 zollette di zucchero? E allora perché farlo bere ai vostri figli?

Per scoprire quante zollette di zucchero contengono le varie bibite, guardate questo video insieme ai vostri figli! Potete anche leggere e scaricare la tabella delle bevande.

TORNA INDIETRO

  • Gallery

    g-ski-m1 pasta4 verdura4 toy-quadrati